The 40th Anniversary Concert (CD)

Perugia-Big-Band-The-40th-Anniversary-Concert-CD-cover-front

“The 40th Anniversary Concert” fissa indelebilmente in 15 tracce l’emozione di una serata magica, quella del 30 Novembre 2013, con cui la Perugia Big Band si è letteralmente donata alla Città di Perugia. 

È la memoria in presa diretta del concerto-evento andato sold-out nel bellissimo Teatro Berthold Brecht di San Sisto: tenutosi nell’ambito del programma “Per Natale Per Te” del Comune di Perugia, è valso all’orchestra anche il patrocinio della Regione dell’Umbria e della Provincia di Perugia.

Sviluppando un impianto narrativo poliedrico e sempre interessante, l’orchestra nella direzione di Roselletti trova azione sapiente e combina con sensibilità gli arrangiamenti orchestrali, le figurazioni ritmiche serrate, la grazia degli ampi respiri sans-vocal, o la liricità delle melodie cantate più ispirate. (Que reste-t-il, My foolish heart)

 

Perugia-Big-Band-The-40th-Anniversary-Concert-CD-cover-back

In un repertorio volutamente composito per restituire il senso della storia della formazione e indicare la sua traiettoria evolutiva, ecco un grande e rigoglioso albero dalle radici solide e su cui si innestano donando linfa pulsante i dialoghi intensi fra le sezioni, gli interventi in sincrono o le improvvisazioni sorprendenti e irrequiete dei vari solisti.

Come una pellicola in bianco e nero custodita gelosamente e restaurata con amore, tutta la potenza evocativa dell’orchestra splende ora fiera nel nuovo organico, per trasmettere e tramandare coraggiosamente le suggestioni rare di linguaggi e “modi” che rischierebbero altrimenti di andare perduti.

Gli spazi armonici muovono dagli arrangiamenti tradizionali ai più contemporanei, dove i fiati si fanno sentire tanto negli incastri poliritmici e su piani sovrapposti di “Computer” (Bob Mintzer) quanto nelle strappate a ritmo di shuffle in “Count Bubba”.

 

 

Annunci